Corso di formazione per magistrati sul tema del principio di non discriminazione nel diritto civile

Corso di formazione per magistrati sul tema del principio di non discriminazione nel diritto civile

Da oggi e fino al 31 ottobre a Roma si tiene un incontro di studio sul tema Il principio di non discriminazione nel diritto civile. L'incontro è promosso dalla Nona Commissione - Tirocinio e Formazione Professionale del Consiglio Superiore della Magistratura.

All'interno della seconda sessione (Primo “laboratorio” su casi giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali) la dottoressa Lucia Tria, consigliere della Corte di Cassazione, guiderà il gruppo di lavoro sul tema La discriminazione basata sul genere, con un particolare riguardo a due direttive europee.

Il secondo laboratorio, previsto per il pomeriggio del 30 ottobre, vedrà un altro gruppo di lavoro guidato dall'avvocato Francesco Bilotta, del Foro di Trieste, sul tema: La discriminazione basata sull'orientamento sessuale: in particolare, le persone dello stesso sesso tra divieto di contrarre matrimonio e diritto “di vivere liberamente una condizione di coppia”.

Ricordiamo che Francesco Bilotta è uno dei fondatori della Rete Lenford - Avvocatura per i Diritti LGBT ed è sempre molto attivo per quel che riguarda la corretta informazione e i vari studi sui matrimoni gay. Per la casa editrice Mimesis, poi, dirige la collana LGBT. Studi sull'identità di genere e l'orientamento sessuale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail