Problemi con i pastori gay nella Chiesa Anglicana. E Radio Vaticana ci sguazza

Mons. Gene Robinson, vescovo gay del New HampshireIeri si parlava del rapporto tra chiese - al plurale - e l'omosessualità. Qualche giorno fa nalk aveva fatto notare la situazione della chiesa anglicana canadese. Ora Radio Vaticana - con un sorrisetto sotto i baffi, ci pare di capire - comunica la notizia che i vescovi anglicani ugandesi boicotteranno la Lambeth Conference, cioè l'incontro che ogni dieci anni riunisce i primati anglicani. Motivo? “Per protestare contro la Chiesa episcopale americana che ordina pastori omosessuali e benedice unioni omosessuali”.

Il comunicato prosegue poi:

All’incontro che si terrà quest’anno a Canterbury dal 16 luglio al 4 agosto non parteciperanno, per lo stesso motivo, i vescovi della diocesi australiana di Sydney, della Nigeria e del Rwanda. Secondo la stampa britannica anche la diocesi del Kenya non verrà a Canterbury ma l’annuncio ufficiale è stato rimandato per la difficile situazione politica del Paese. Quasi un quarto degli 880 Vescovi anglicani saranno assenti alla Lambeth conference considerata uno dei quattro strumenti di unità.

E precisa:

La maggior parte dei Vescovi dissidenti parteciperà a una conferenza alternativa la “Global Anglican Future conference”, ovvero “Conferenza Anglicana Globale del futuro” organizzata da evangelici conservatori in Israele a giugno. L’Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, il leader teologico di settanta milioni di anglicani in tutto il mondo, non ha invitato alla “Lambeth Conference” il Vescovo gay del New Hampshire Gene Robinson [in foto], la cui ordinazione nel 2003 avviò le divisioni sul problema dell’omosessualità’ tra gli anglicani nel tentativo di calmare le diocesi più conservatrici.

Da un lato possiamo notare che non è solo la chiesa cattolica ad aver problemi di natura sessuale, diciamo così... Dall'altro è un po' fastidioso notare il tono di compiacimento con cui la Radio Vaticana comunica la notizia. Quasi a sottindere: hai visto che fine si fa a dar retta ai pervertiti?

Via | Radio Vaticana

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: