Etero o gay l'amore è sempre lo stesso

Same Love (feat. Mary Lambert) è un single di Macklemore & Ryan Lewis all'interno del progetto Music for Marriage Equality per sostenere i diritti gay e per invitare i cittadini dello stato di Washington ad approvare il cosidetto Ref 74 che si terrà il prossimo 6 novembre: in quella data, infatti, gli abitanti dello stato di Washington dovranno decidere se approvare o meno le nozze gay, sancite con una legge dello scorso febbraio. Se il referendum verrà approvato, dal prossimo 6 dicembre nello stato di Washington le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi.

È in tale contesto, dunque, che viene lanciato il video Same Love che ripercorre le tappe della discriminazione come fenomeno sociale con dei richiami a Martin Luther King e ai simboli del Ku Klux Klan e come esperienza personale vissuta da un giovane gay, secondo un copione fin troppo noto.

L'happy endig è di un'inattesa delicatezza: due anziani che si tengono per mano. Anche alcune scene sono molto intense, come, per esempio, quella del gioco della bottiglia con l'impossibilità di baciare chi veramente si vuole baciare.

Musicalmente il brano Some Love è semplice: piano e voci sovraincise in stile rap. Il messaggio è, come sempre, innovativo e attuale: l'amore è lo stesso, non cambia in base all'orientamento sessuale di chi si ama!

  • shares
  • Mail