Aiuto, Dottor Gay: sono gay!

dr gaySalve! Sono il Dr. Gay. Puoi chiedermi tutto quello che vuoi sapere sul tema dell’omosessualità. Questo il benvenuto che un buffo pupazzetto dà ai visitatori del sito Dr. Gay. Il sito, in italiano, francese e tedesco, viene così descritto:

“E' un progetto di prevenzione HIV/Aids dell'Aiuto Aids svizzero nell’ambito del programma MSM (‘men having sex with men’: uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini). Oltre alle domande relative a HIV/Aids, il Dr. Gay risponde anche a tutte le domande riguardanti omosessualità, coming-out, sesso, amore, amicizia, rapporti ecc. Dr. Gay è aperto a tutti, quindi anche ad amici/amiche e parenti di persone sieropositive, gay, lesbiche, bisessuali o transessuali e naturalmente a tutte le persone interessate a queste tematiche".


E gli obiettivi?

"Dr. Gay intende contribuire, oltre alla prevenzione HIV/Aids, all’accettazione sociale delle persone sieropositive, gay, lesbiche e bisessuali”.



Si tratta di un sito molto semplice, online dal 1999, in cui si possono porre domande e in cui si ricevono puntualmente risposte (non per niente son svizzeri!)

Lo spazio per il pubblico – che, però, si scrive con due b e non con una come è sul sito! – è suddiviso in quattro aree principali: identità omosessuale, safer sex (proprio sicuro, eh!), sentimenti, benessere fisico. C’è anche una sezione riservata – consulenza personale – nella quale si possono porre domande e ricevere risposte in privato.

Il sito è senza dubbio interessante: personalmente avrei preferito un disegno meno giovanilista per il dottore, testi più sciolti e accattivanti e un po’ di colore in più… ma i gusti son gusti. Ad ogni modo, pur nella sua schematicità, il contenuto del sito è comprensibile, di facile fruizione ed invoglia a visitare i siti ad esso linkati, nei quali è possibile reperire informazioni mirate ed approfondite (vedi, per esempio, quello sull'Aiuto AIDS - multilingue).

  • shares
  • Mail