Silvia Burgio è la transessuale del Grande Fratello 8

Silvia BurgioCome dire. Visto che era tanto piaciuta l'idea che una transessuale entrasse nella casa, il Grande Fratello 8 ci ha riservato una sorpresa che passa purtroppo e per fortuna attraverso il clamore scandalistico di un reality, ma che personalmente mi riempie di orgoglio.

Si sospettava l'entrata di una transessuale in casa già da molto tempo e la possibilità che fosse una donna a tutti gli effetti, tra l'altro anche difficilmente riconoscibile come "ex-uomo", era quasi scontato.

Rappresenta un passo importante verso la grande visibilità di chi ancora come lei fa fatica ad essere accettata nella nostra ancora bigottissima società. Specie nel mondo lavorativo.

Ho l'impressione però che sia stato fatto un percorso poco prevedibile. Il Grande Fratello, a differenza dell'Isola dei Famosi, non ha mai avuto ragazzi o ragazze omosessuali conclamati (anche se ne abbiamo visti e non erano nemmeno troppo celati).

E' come se si fosse scelto di saltare un passaggio nella proposizione del mondo lgtb nei reality lasciando una voragine sulla quale c'è da riflettere. Presentare un gay conclamato avrebbe potuto comportare un problema e una trans no?

Non c'è stato mai un omosessuale ai provini che potesse offrire un'immagine meno macchietta dell'uomo gay o della donna lesbica rispetto a quello che abbiamo visto?

Ad ogni modo questa bellissima ragazza 29enne sono certo che si farà notare non solo per il suo piccolo "segreto". Sperando che gli autori del reality vogliano mantenere la promessa di portare alla conoscenza del pubblico Silvia, e non colui che prima era un uomo e oggi non lo è più a tutti gli effetti.

Update: un transessuale o una transessuale? Dopo essermi confrontato con altri membri dello staff, la questione non mi sembra totalmente risolta, nonostante abbia modificato i termini. Il dizionario e il giornalismo usano il termine maschile, i siti tematici quello femminile. Silvia è una donna a prescindere dal fatto che sia una trans o un trans che dir si voglia. Grazie a tutti per le precisazioni.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: