Se cambi sesso puoi comunque congelare gli ovuli: la decisione del Comitato etico del policlinico di Bari

Se cambi sesso puoi comunque congelare gli ovuli: la decisione del Comitato etico del policlinico di Bari

Se decidi di cambiare sesso, puoi, comunque, congelare i tuoi gameti, ossia gli ovociti e il liquido seminale. Autodeterminazione, libertà, passano anche da scelte estreme, come quella di diventare un nuovo individuo, o meglio, diventare la persona che si voleva essere, una persona che non dimentica quello che è stato e vuole, lasciare una traccia di sé. Come devono comportarsi i medici davanti a una richiesta di questo tipo?

Sia che sia una donna a voler diventare un uomo che viceversa. In tal senso si è espresso, il comitato etico insediato presso il Policlinico di Bari. Accade per la prima volta in Puglia, e forse in Italia.

Ne ha dato notizia il Corriere del Mezzogiorno. L’intervento del comitato arriva dopo il caso di una trentenne pugliese – seguita dall’ambulatorio psichiatrico sui disturbi dell’identità di genere diretto dal professor Orlando Todarello - che ha manifestato il desiderio di depositare i propri ovociti. Va da sé che l’utilizzo e l’impianto degli ovociti, che può seguire a una scelta di questo tipo, saranno argomenti che meriteranno un’ulteriore approfondimento.

Adesso è importante però concentrarsi su quanto espresso dal comitato, che ha considerato la richiesta lecita, in quanto ogni cittadino italiano può depositare i propri gameti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: