Adozioni gay: il punto di vista di alcuni politici italiani

Adozioni gay: il punto di vista di alcuni politici italiani

Il tema delle adozioni gay sta scuotendo la scena politica italiana. Dopo Francesco Rutelli e Giuliano Pisapia che si sono detti favorevoli, abbiamo avuto tutta una serie di dichiarazioni in merito.

Ignazio La Russa taglia corto e sostiene che le adozioni sono solo per le coppie etero. Pier Luigi Bersani si butta avanti per non cadere indietro: la questione è delicata, sostiene, e c'è da rifletterci sopra. In pratica, non farà nulla.

Adozioni gay: il punto di vista di alcuni politici italiani

Dice Bersani:

[La questione è] delicata e non può essere sbrogliata in un paio di battute. Bisogna guardare a molti bambini e ragazzi che vivono con coppie gay. C’è una situazione di fatto che non ha nessun elemento di attenzione. Bisogna vedere prima di tutto le condizioni, vedere come sono messe le cose sul piano giuridico e come sono messe nella vita reale dei percorsi scolastici. Siamo di fronte a un tema delicato su cui ci vuole grande attenzione e cautela.

Matteo Renzi ha dei dubbi sulle adozioni da parte delle coppie gay:

Riconoscere i diritti alle coppie gay [Renzi è per i civil partnership, ndr] ma sulle adozioni ho molti dubbi. Semmai bisogna fare una riforma delle leggi sulle adozioni.

Per Famiglia Cristiana, Giuliano Pisapia sbaglia. Il settimanale dei paolini pubblica il punto di vista di Francesco Belletti, sociologo, direttore del Cisf (Centro internazionale studi famiglia), presidente del Forum delle associazioni familiari, in cui, tra l'altro si legge:

Banalizzare la oggettiva differenza di una coppia genitoriale omosessuale rispetto ad una coppia eterosessuale è un grave errore, che spesso appare ispirato alla difesa di un malinteso e inesistente diritto dell’adulto ad avere un figlio – in questo caso di una coppia omosessuale -, anziché alla tutela e protezione dell’interesse superiore del minore, e al suo diritto, questo sì da tutelare, di vivere sperimentando la protezione dei genitori, naturali o adottivi che siano.

Foto | SanShootdino_olivieri

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: