Matrimoni gay: la proposta dell'Italia dei valori

Franco Grillini, responsabile dei diritti civili dell'Italia dei valori

Franco Grillini, storico attivista del movimento omosessuale italiano nonché responsabile dei diritti civili dell'Italia dei valori, torna a ricordare che il suo partito è per l'estensione dei matrimoni civili anche alle coppie omosessuali e rammenta che, in merito, l'Idv ha presentato una proposta di legge.

Dopo il berlusconismo bisogna riproporre una battaglia a tutto campo sui diritti civili e l’Idv vuole essere in prima fila per condurla.

Franco Grillini, responsabile dei diritti civili dell'Italia dei valoriFranco Grillini riprende poi un tema caro al Premio Nobel José Saramago: l'unità dell'Europa non deve essere solo su base economica! Spiega Grillini:

In un momento di crisi come questo è bene che diritti civili e diritti sociali marcino insieme sullo stesso binario. Dobbiamo far in modo che il nostro Paese entri in Europa non solo per la moneta, ma anche con i diritti. Non è accettabile, infatti, che in Italia non esistano leggi per garantire alle persone il riconoscimento in campo giuridico delle proprie libertà personali. Con le proposta di legge 5338 per estendere i matrimoni civili anche alle coppie omosessuali, l’Italia dei Valori ha determinato una svolta.

E poi ha messo il dito nella piaga sottolineando come spesso la politica italiana sia prona al volere vaticano:

Il berlusconismo è stato il veleno di questi anni perché ha espresso un moralismo senza morale, un’etica proposta solo per compiacere le gerarchie ecclesiastiche. Per questo, è necessario riproporre, come ha fatto l’Idv, una battaglia a tutto campo sui diritti civili. I diritti civili non possono essere considerati un lusso, ma sono una questione dirimente per la politica italiana. In questo senso, l’Idv ha evidenziato una posizione molto chiara, dicendo in maniera limpida cosa ne pensa dei temi che riguardano le libertà personali dei cittadini.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: