A Bologna il Some Prefer Cake, festival internazionale di cinema lesbico

Bologna si prepara a celebrare il Some Prefer Cake, festival internazionale di cinema lesbico. La kermesse si terrà dal 20 al 23 settembre prossimi sul tema Celebriamo la ricchezza del cinema lesbico. La direzione artistica del festival è di Luki Massa e l’organizzazione di Fuoricampo Lesbian Group.

In cartellone ci sono ventinove film (di cui sette lungometraggi e dieci documentari) che vedono coinvolti diciassette paesi di produzione. Il Some Prefer Cake avrà quattro prime italiane e tre mondiali. Insieme alle proiezioni ci saranno incontri con registe e autrici e una mostra personale Zanele Muholi Visual ARTivist con la presenza della stessa artista e attivista sudafricana Zanele Muholi, che porta avanti il suo progetto di costruzione di un archivio visuale della comunità lgbtqqi sudafricana contro la pratica degli stupri correttivi. Le foto di Zanele Muholi mostrano donne lesbiche sudafricane nere fiere e visibili. La mostra sarà a Bologna presso il Quadriportico espositivo dell’ex Ospedale Roncati fino al 20 ottobre e poi a Firenze, nell’ambito della decima edizione del Florence Queer Festival, dal 24 ottobre al 18 novembre.

Some Prefer Cake 2012. Celebriamo la ricchezza del cinema lesbico
Some Prefer Cake 2012: 365 Without 377 di Adele Tulli
Some Prefer Cake 2012: Bye Bye Blondie di Virginie Despentes
Some Prefer Cake 2012: One Wedding and a Revolution di Debra Chasnoff

Tra i film in programma ci sono i documentari One Wedding and a Revolution e It’s Still Elementary di Debra Chasnoff, I am di Sonali Gulati, 365 Without 377 di Adele Tulli, Altra Città di Cristina Comperini.

Nella sezione fiction, invece, troviamo Bye Bye Blondie di Virginie Despentes, il canadese Margarita (Premio come migliore lungometraggio al Festival International de Films de Femmes de Créteil 2012 e a Inside/Out Toronto 2012), Kyss mig, della regista svedese Alexandra-Therese Keining, Mosquita y Mari, film di Aurora Guerrero in concorso al Sundance 2012, Circumstance, primo film lesbico iraniano, Cloudburst, road movie romantico di Thom Fitzgerald, e infine l'israeliano Joe + Belle.

Some Prefer Cake 2012: Circumstance, primo film lesbico iraniano
Some Prefer Cake 2012: Cloudburst, road movie romantico di Thom Fitzgerald
Some Prefer Cake 2012: I am di Sonali Gulati
Some Prefer Cake 2012: l’israeliano Joe + Belle

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: