La laica Spagna di Mara Carfagna

Ieri pomeriggio ho visto la registrazione della puntata di Dossier dedicata al RomaPride 2007 di Teleroma 56 .
L’ho visto insieme ad alcuni amici che erano con me al Pride.

L’idea era rivedere le immagini del Pride,commentarlo un po’, chiacchierare del più e del meno, raccontarci le emozioni della giornata cosa che, tra un impegno e l’altro, non avevamo ancora potuto fare.

Il servizio è fatto bene: da brave comari alterniamo momenti di riflessione politica ad altri di puro gossippaggio libero, ma nessuno aveva idea del momento comico che stavamo per vivere!

Il giornalista prima fa vedere tutta la giornata, la partenza, il corteo, l’arrivo. Intervista i vari volti della comunità e poi il lunedì successivo, per diritto di cronaca e approfondimento, va fuori Montecitorio e cerca, impresa assai complessa, di chiedere un commento a vari parlamentari su quello che era accaduto, sulle richieste del corte e via discorrendo.

L’inviato è riuscito a parlare con La Russa e Paolo Cento, un altro gli è letteralmente fuggito - giuro correva come un quattrocentista – e, dulcis in fundo, Mara Carfagna.

La Russa e Cento hanno commentato a modo loro i fatti, ma l’intervento della Carfagna è stato in assoluto il migliore. Alla domanda del giornalista sul come mai in Italia non si riescono a fare i Pacs o i Di.Co. - i Cus ancora non c’erano - mentre in Spagna il Sindaco di Madrid può sposare una coppia di amici in Comune, lei ha giustamente risposto che la Spagna non ha la nostra tradizione cattolica…!?!

Ma allora come mai ha fatto così scalpore l’apertura così netta della cattolicissima Spagna alle istanze omosessuali? Come mai in questi gironi il Papa ha fatto beati non so quanti preti spagnoli. E la Santa Inquisinzione? I pellegrinaggi a Santiago de Compostela? Tutte le critiche al bigottismo cattolico di cui sono saturi i film di Almodovar? Potrei proseguire con altri esempi, ma credo che prima della Carfagna nessuno aveva mai creduto che la Spagna fosse di tradizione laica!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: