L'universo di Cristina Donà va in tour

Prima puntata: Pj Harvey. Seconda puntata: Roisin Murphy. Per il terzo appuntamento con le icone “alternative” rimaniamo invece in Italia.

Per la precisione, andiamo a S. Agata Bolognese, dove parte il 10 novembre il tour di Cristina Donà, la più ispirata tra le songwriter nostrane. In realtà si tratta di una prova aperta, in vista della partenza ufficiale l’11 novembre.

Anni fa seguivo la cantante lombarda in diverse tappe dei suoi tour e, puntualmente, alla fine di ogni concerto mi ritrovavo a parlare con lei nel backstage insieme a una cerchia di fedelissimi appassionati. Manco a farlo apposta, non ci voleva un genio per constatare che tutti o quasi i componenti di quel gruppetto improvvisato erano sempre gay e lesbiche.

Cristina era molto simpatica e svampita, disponibile, intelligente e ironica. Non fece una piega quando le chiesi di autografarmi un cd, anche se non era un suo cd… però era degli Afterhours, che lei conosce bene, essendo stato Manuel Agnelli il suo pigmalione agli inizi della carriera.

Chissà se ancora riceve i suoi beniamini in quei salotti post-esibizione così informali e così poco da rockstar. Certo, nel frattempo, di strada ne ha fatta. Un pomeriggio stavo ascoltando Radio Deejay e per poco non mi viene un colpo quando sento passare “Universo”, il bellissimo singolo scelto come lancio per “La quinta stagione”, quarto album della nostra. La Donà su una radio commerciale?, mi son chiesto stupito. Poi ho saputo che il nuovo disco è targato EMI e ho capito.

A volte succede che le major si accorgano di aver fatto cazzate e ripeschino artisti che anni prima hanno scartato o non si sono filate. A volte succede che una canzone in perfetto stile pop radiofonico, orecchiabile e melodica non sia per niente banale.

A volte succede che il rock underground diventi mainstream senza per questo scadere in qualità. A volte succede che i gay siano lungimiranti e, invece di idolatrare le solite baraccone, premino la poesia e l’eleganza formale.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: