Comunità Lgbt e Partito Democratico: I candidati eletti

Dopo aver parlato per ben due volte,qui e qui, del rapporto un pò conflittuale tra la comunità e l'allora nascente PD vi aggiorno su chi, dichiaratamente appartenente alla comunità, è stato eletto nell'ormai nato Partito Democratico.

I candidati LG, che non è la nota marca di televisori, erano 31, ma solo 5 sono riusciti nell'impresa di partecipare all'assemblea nazionale: Carmela Antonino unica donna del gruppo , Sergio Lo Giudice ex presidente nazionale di Arcigay, Andrea Benedino portavoce nazionale di Gayleft, Alessio De Giorgi direttore di Gay.it, Matteo Cavalieri del Cassero di Bologna.

Le candidature dei rappresentanti della comunità hanno creato qualche tensione tra Giuliano Federico direttore di Gay.tv, che provocatoriamente titolava Candidati gay nel Pd... con quale coraggio? e Alessio De Giorgi che ha risposto alla domanda con un editoriale su Gay.it:

il vostro titolo di apertura di oggi chiede provocatoriamente quale coraggio abbiano i 30 candidati lgbt alle primarie.

Senza possibilità alcuna di replica, se non agli iscritti alla community e comunque nei commenti, nel giorno in cui pare almeno due milioni di cittadine e cittadini italiani decide di partecipare alle votazioni per la costruzione del nuovo Partito Democratico, il secondo sito gay italiano in termini di accessi ha deciso di attaccare quei 30 coraggiosi che hanno deciso di tenere alta la bandiera rainbow in queste primarie.

Perchè avete deciso così di denigrare il lavoro, l'impegno e il coraggio di noi 30? Perchè poi così last minute, il giorno del voto? Avrebbe avuto un senso farlo semmai qualche giorno fa, lanciando la provocazione, raccogliendo le opinioni di tutti, anche le nostre: ma oggi non vi pare sia un po' giocare pesantemente allo sfascio? Cui prodest?

Tra i non eletti spiccano nomi illustri all'ainterno della vita politica della comunità come Anna Paola Concia, portavoce nazionale insieme a Benedino di GayLeft, e Vanni Piccolo storico attivista romano.

Speriamo che dall'assemblea escano tante buone notizie.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: