Matrimoni gay: Rosy Bindi vs Paola Concia

Alla presentazione del libro di Anna Paola Concia dal titolo La vera storia dei miei capelli bianchi. Quarant'anni di vita e di diritti negati (Mondadori) scritto con Maria Teresa Meli, era presente anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini e la presidente del PD, Rosy Bindi.

Naturalmente, era inevitabile lo scontro tra Bindi e Concia sull'argomento matrimoni gay. Rosy Bindi ha detto:

La nostra Carta Costituzionale su questo punto è molto chiara. Perché la famiglia è fondata sul matrimonio e nessuno può pensare che i Costituenti, anche se non c'è scritto tra uomo e donna, pensassero tra lo stesso sesso. Ci sono gli atti della Costituente, ci sono autorevoli interpretazioni, c'è una tradizione giuridica nel nostro paese, giurisprudenziale e dottrinale che dura da anni. tanto è vero che persino i DiCo furono considerati da qualcuno un testo incostituzionale. Dopodiché se uno vuole cambiare la costituzione lo dice chiaramente.

Paola Concia, nel rispondere alla presidente del PD, pone l'accento, invece, sul matrimonio per le coppie omosessuali:

Io e te abbiamo un'idea diversa di come si debbano riconoscere i diritti delle coppie omosessuali. Io penso che si debba riconoscere il matrimonio, tu no. È una battaglia politica e culturale.

Nel suo intervento, Rosy Bindi ha citato, gli articoli 2 e 29 della nostra Costituzione e del necessario “bilanciamento” che bisogna operare fra i due testi. Per rinfrescare la memoria, ecco il testo dei due articoli:


  • Articolo 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

  • Articolo 29: La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: