Gibilterra approva il matrimonio egualitario
USA, celebrati 123,000 matrimoni LGBT in 12 mesi
Un recente sondaggio stima che negli ultimi 12 mesi siano stati celebrati oltre 123,000 matrimoni tra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti.
Gibilterra è entrata a far parte di quei territori in cui le coppie omosessuali possono sposarsi allo stesso modo di quelle eterosessuali. Il matrimonio egualitario è stato approvato all’unanimità dal Parlamento locale, che ha votato a favore del Civil Marriage Amendment Bill 2016.
Con circa 30 mila residenti e una superficie di quasi 7 mila chilometri quadrati, Gibilterra ha seguito l’esempio di Inghilterra, Scozia e Galles facendo questo passo in avanti per i diritti LGBT.
L’annuncio è arrivato via Twitter:
Historic Civil #Marriage Amendment Bill 2016 is passed unanimously. @FabianPicardo said: 'A landmark day for #Gibraltar & this #Parliament'
— HM Govt of Gibraltar (@GibraltarGov) 26 ottobre 2016
Felix Alvarez, capo dell’Equality Rights Group di Gibilterra, ha accolto con somma gioia questa storica decisione:
Questo è un giorno felice e a lungo atteso per molte persone in Gibilterra […] C’è ancora molto da fare e lo faremo insieme, perché non è la Legge che cambia le persone, sono le persone che cambiano la Legge. E oggi abbiamo appurato che si tratta della verità.