Matrimoni gay: anche Facebook li sostiene (hai capito Bersani?)

Pierluigi Bersani al convegno regioni governate dal PD.

A destra e a manca si elogia l'iniziativa di Facebook che ha creato due nuove iconcine per i matrimoni gay: si tratta di due donne e due uomini stilizzati, in abito da cerimonia, e compaiono sulla Timeline di chi segnala di essersi sposato con una persona dello stesso sesso. Come ricorderete anche su iOS 6, il nuovo sistema operativo della Apple, ci sono delle emoticon (emojis, per la precisione) che rappresentano coppie lui+lui o lei+lei.

Piccoli passi, certo, ma che rappresentano la normalità di una situazione che ormai solo da noi sembra fantascienza. Sì, perché in tutto questo fermento per i diritti gay (che sono diritti umani, non lo dimentichiamo), Pierluigi Bersani, segretario del PD, afferma a Youdem:

Le convivenze stabili tra omosessuali bisogna che trovino una risposta scegliendo al meglio nella legislazione europea. Bisogna che lo risolviamo questo problema. Senza ambiguità e con una certa decisione.

Matrimonio, Bersani. La risposta si chiama matrimonio. È così difficile?

Nota giustamente Paolo Patanè, presidente dell'Arcigay, che Bersani, con la sue parole, lascia intendere

facendo intendere, ancora una volta, che il partito che guida non ha ancora la più pallida idea di che cosa fare per garantire diritti e doveri alle coppie di persone dello stesso sesso.

E continua Patanè:

Suggeriamo a Bersani, che non dovrebbe fare solo passi avanti sulla questione ma trovare finalmente una soluzione definitiva, di guardare direttamente all’esperienza di paesi più civili del nostro che hanno adottato il matrimonio gay quale forma di riconoscimento della famiglia omosessuale che garantisce la totale parità. Qualunque soluzione al ribasso non farebbe altro che palesare una ignobile differenza di trattamento tra omosessuali ed eterosessuali ed è da considerarsi inaccettabile.

Veramente qui c'è da parafrasare Walter Veltroni e parlare di Bersani come del “principale esponente dello schieramento a noi avverso”...

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: