Vescovo svizzero cita la Bibbia per attaccare i gay

Siamo alle solite: le gerarchie cattoliche non la smettono mai di armare la mano degli omofobi. Salvo poi dire di essere state fraintese

Monsignor Vitus Hounder

Se dovessimo assegna il premio “omofobo del mese” senza dubbia questa volta lo vincerebbe Vitus Hounder, vescovo cattolico svizzero che ha deciso smuovere la tranquilla e oziosa estata attaccando l’omosessualità. E che cosa ha tirato fuori dallo zucchetto? Si è rifatto un versetto biblico in cui si dice che gli omosessuali devono essere messe a morte.

Il passo citato è quello del Levitico (“Non ti coricherai con un uomo come si fa con una donna: è cosa abominevole. Non rendetevi impuri con nessuna di tali pratiche, poiché con tutte queste cose si sono rese impure le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi. Chiunque praticherà qualcuna di queste abominazioni, ogni persona che le commetterà, sarà eliminata dal suo popolo” Levitico 18,22;24;29). Secondo il prelato la condanna dell’omosessualità nel Levitico dovrebbe essere sufficiente per chiudere ogni dibattito sul tema e non parlarne mai più.

Sua Eccellenza ha citato questo passo e ha fatto la sua personale riflessioni durante un incontro dal titolo: La gioia di credere. Non oso immaginare cosa avrebbe tirato in ballo nel caso in cui il tema fosse stato incentrato sulla tristezza…. Naturalmente il prelato, visto che c’era, se l’è presa anche contro le famiglie LGBT sostenendo che sono un attentato al Creatore.

La polemica che è scaturita dalle sue parole è stata enorme e in un secondo momento monsignor Huonder ha detto di essere stato frainteso (e ti pareva!) dal momento che con le sue parole non voleva attaccare le persone omosessuali e sottolineando che le parole del Levitico non devono essere interpretate letteralmente.

Magari la prossima volta il vescovo potrebbe stare più attento nella scelta dei brani biblici che vuole citare perché una volta che poi si sono armate le mani delle persone, come si torna indietro?

Foto | Michael Beat from Switzerlandcropped by Rosso Robot (der Churer Bischof beim Feuerkreis) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: