La Groenlandia ha approvato le nozze gay

All'unanimità il Parlamento della Groenlandia ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'adozione omoparentale

La Groenlandia ha approvato le nozze gay

Magnifiche notizie dalla Groenlandia, il cui Parlamento ha deciso all’unanimità di adottare come propria la legislazione danese sul matrimonio ugualitario e l’adozione omoparentale e permettere così alle coppie dello stesso sesso di sposarsi a partire dal prossimo 1 ottobre.

Sebbene vincolata alla Danimarca, che continua a mantenere il controllo sulla politica estera, sulla difesa e sull’economia, la Groenlandia è indipendente per buona parte degli affari interni. In materia LGBT, la Groenlandia aveva una legge per le unioni civili e permetteva l’adozione da parte di uno dei due componenti la coppia. La decisione di rendere valide le nozze gay e le adozioni omoparentali come la Danimarca (ricordiamo che in Danimarca il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale dal 2012) è stata approvata unanimemente dal Parlamento: la norma è stata approvata in prima lettura il 25 marzo e poi in maniera definitiva il 26 maggio. La legge entrerà in vigore dal 1 ottobre 2015, data in cui decadranno le unioni civili.

Come in Danimarca, le nozze gay in Groenlandia potranno essere celebrate dalla Chiesa Luterana Evangelica di Danimarca (la chiesa nazionale danese che è anche la principale confessione religiosa della Groenlandia). La vescova della diocesi, Sofie Petersen, è di fatto una grande sostenitrice dal matrimoni ugualitario e un paio di anni fa aveva dichiarato di non trovare alcun ostacolo teologico alla celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso (il cardinal Parolin si sarà strappato lo zucchetto a queste affermazioni!).

Così un'altra zona del mondo permette alle persone dello stesso sesso di unirsi in matrimonio e vedere rispettati i propri diritti, mentre noi in Italia continuiamo a guardare e a retrocedere.

Via | Dos Manzanas

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail