Mika contro chi parla di “imborghesimento” dei gay

Mika non ci sta a far passare per “imborghesiti” i gay che vogliono sposarsi e invita a non denigrare l'anelito dei singoli all'uguaglianza

Mika

Più volte sentiamo dire – anche dalle stesse persone LGBT – che il mondo queer si sta appiattendo nell’imitare quello eterosessuale. Spesso si porta come motivazione di questo appiattimento il matrimonio ugualitario, sostenendo che le persone LGBT “prima” erano libere e anticonformiste, “ora” invece vogliono essere come le “coppie normali” e sposarsi. Contro questa posizione ha preso la parola Mika che dalle pagine di Vanity Fair, invita a non denigrare i gay che vogliono sposarsi.

Racconta il cantante:

Qualche tempo fa, ho sentito un tizio che diceva: “Ormai solo i gay vogliono sposarsi”. Forse voleva fare lo spiritoso ma può essere molto pericoloso denigrare la normalità. Non stiamo parlando di diventare tutti uguali, stiamo parlando di garantire la libertà di scelta, di proteggere le persone dalle discriminazioni, di dare a tutti gli stessi strumenti per poter riuscire nella vita.

Mika, che da otto anni è in coppia con Andreas Dermanis, film-maker di origini greco-inglesi, ha quindi affermato:

Una volta la comunità gay era più creativa perché emarginata? Ricordiamoci che l’obiettivo di tutte quelle espressioni artistiche, musicali, letterarie era arrivare all’uguaglianza. Non si è lottato per la normalità, ma per gli stessi diritti.

E giustamente ha poi sottolineato:

Ci sono posti nel mondo dove uomini e donne vengono linciati, persino uccisi, perché omosessuali. Dire che la normalizzazione dell’omosessualità ha reso i gay meno creativi sarebbe come dire che la lotta per l’eguaglianza fra i sessi ha reso le donne meno interessanti.

Troppo spesso si fanno battute (anche da parte di persone LGBT) senza considerare il loro vero significato: parlare di imborghesimento perché si vuole vivere una “vita normale” è alquanto superficiale. Nessuno è obbligato a sposarsi, ma se due persone volessero farlo, perché gli deve essere vietato?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail