La velocità dei cambiamenti sociali in USA (nozze gay incluse)

Più passano gli anni e minore è il tempo di approvazione delle leggi che riguardano i cambiamenti sociali: è giunto il momento delle nozze gay per tutti gli USA?

matrimonio tra donne

Bloomberg ha pubblicato una interessante serie di grafici su come si sono evoluti legalmente i vari movimenti sociali negli Stati Uniti nel corso del tempo ed è curioso notare come aumenti sempre più la velocità dei cambiamenti.

Viene presa in esame l’evoluzione di temi come il matrimonio interrazziale, il divieto di consumo di alcol, il voto alle donne, il matrimonio gay e il consumo di marijuana. Quello che si può osservare nella maggior parte dei casi è che le istanze più moderne fanno sì che si creino leggi – e accettazione sociale – molto più rapidamente che in passato. Questo è probabilmente dovuto all’informazione e alla comunicazione che ora viaggia in maniera più veloce che non in passato ed è così più semplice per le persone – e per chi fa le leggi – comprendere la necessità del cambiamento per migliorare la vita sociale (ricordiamo che stiamo parlando degli USA che qui in Italia il cambiamento viene solo sbandierato e non messo in pratica; al massimo diventa un hashtag).

Le prime leggi sul matrimonio interrazziale sono apparse negli USA nel 1787 ma è solo nel 1967 che sono diventati legali in tutti gli Stati Uniti; il suffragio universale iniziò a essere legale nel Wyoming nel 1890 ma a livello federale lo fu solo nel 1920. L’aborto, invece, divenne legale in uno stato nel 1967 e poi a livello federale nel 1973, in maniera molto rapida.

Il primo stato ad approvare il matrimonio ugualitario è stato il Massachusetts nel 2004 e a oggi ancora non esistono leggi federali in merito, anche se negli ultimi anni sono cresciuti di molto gli stati che riconoscono tale istituto.

Il matrimonio interraziale ha impiegato 180 anni per essere approvato negli USA, 30 anni furono necessari per il suffragio universale, solo 6 anni per l’aborto. Quanto ci vorrà per il matrimonio ugualitario?

L'iter del matrimonio gay negli USA dal 2004 a oggi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: