Festa delle Famiglie a Salerno

Torna la Festa delle Famiglie organizzata da Famiglie Arcobaleno: quest'anno si terrà a Salerno

Si tiene domani, 3 maggio, a Salerno, la Festa delle Famiglie con l’intento di risvegliare e promuovere la riflessione su tematiche che troppo spesso, al Sud come al Nord con poche eccezioni, trovano stupidi imbarazzi, non conoscenza, muri di gomma e porte chiuse. Nata nel 2007 per proporre un momento pubblico e festivo di condivisione, come pic-nic sociali e giochi, la Festa delle Famiglie ha raggiunto, a partire dalle città più grandi, sempre più realtà locali italiane e dallo scorso anno si è trasformata in un appuntamento nazionale, che si svolge ogni volta in una città diversa.
Alla Festa delle Famiglie hanno aderito più di cento associazioni.

L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Cavour a Salerno e poi gli appuntamento si sdoppiano, da luna ci sono gli interventi politici dal palco, mentre dall’altro i ragazzi potranno giocare grazie alla presenza dei trampolieri e ai vari laboratori (come quello dei pirati) o con l’ascolto di fiabe. Seguirà una festosa passeggiata e un flashmob delle Tagliatelle in Piedi organizzato dalla Chiesa dei Pastafariani. Gli eventi di incontro e sensibilizzazione proseguiranno anche dopo la pausa pranzo.

Scrive Giuseppina La Delfa, presidente delle Famiglie Arcobaleno:

In questo momento storico così importante, in cui la politica sembra finalmente decisa ad affrontare il tema delle tutele e della cittadinanza per le coppie e le famiglie omogenitoriali, l’Università di Salerno non poteva continuare ad ignorare un tema di cosi grande attualità, simbolo anche di una svolta epocale su famiglia, filiazione, rapporti di coppia e fra i generi. Diversi studiosi delle Università del Sud, che studiano le nuove famiglie e le nuove sfide che lanciano al diritto, alla sociologia, all'antropologia ed alla psicologia, si confronteranno e ragioneranno sulle soluzioni da attuare perché finalmente tutti si possano sentire e dirsi cittadini, accolti e rispettati nelle loro peculiarità, una riflessione che riguarda anche la scuola, luogo quest’ultimo di tutte le battaglie e di tutte le resistenze.

Buona Festa delle Famiglie, allora!

Festa delle Famiglie a Salerno

  • shares
  • Mail