Situazione incerta per le nozze gay a Guam

A Guam, territorio non incorporato degli USA, si è creato uno stallo politico-giuridico sui matrimoni gay per via di una presa di posizione del Governatore

Guam

Conflitto politico-giuridico nel Territorio di Guam, nell’oceano Pacifico occidentale, territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America, con poco meno di 180 mila abitanti: sebbene non faccia parte degli Stati Uniti d’America è comunque un territorio in cui vige la giustizia federale degli USA. Su Guam ha giurisdizione il Nono Circuito USA, uno di quelli che si è già pronunciato a favore del matrimonio ugualitario. Per questo motivo, Elizabeth Barrett-Anderson, Procuratore Generale, ha dato ordine di rilasciare licenze matrimoniali per coppie dello stesso sesso. Ma il Governatore Eddie Calvo, repubblicano, ha emesso un ordine diametralmente opposto.

L’ordine di Elizabeth Barrett-Anderson è stato emesso appena due giorni dopo la richiesta che Kathleen Aguero e Loretta Pangelinan, coppia lesbica, avevano presentato per unirsi in matrimonio. A quanto risulta è la prima coppie dello stesso sesso che vuole contrarre matrimonio a Guam. Nessun problema per Elizabeth Barrett-Anderson che, di fatti, ha rilasciato il permesso per le nozze, in applicazione delle norme vigenti.

Ma il Governatore si è opposto e ha emesso un’ordinanza diversa, perché, secondo lui, l’approvazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso è di competenza del sistema legale di Guam e che sarebbe opportuno ricorrere a un referendum. C’è da sottolineare che la Costituzione di Guam non vieta espressamente il matrimonio ugualitario né si riferisce al matrimonio come unione tra un uomo e una donna, sebbene norme di grado inferiori poi adottino tale dicitura.

Le resistenze del Governatore aprono così un conflitto che probabilmente sarà risolto dalla Giustizia Federale del Nono Circuito o, nel caso in cui le cose andassero per le lunghe, dalla Corte Suprema degli USA che ha previsto di sentenziare a giugno sui matrimoni ugualitari.

Via | Dos Manzanas
Foto | NASA's Earth Observatory (Guam) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail