Il Cile approva le unioni civili aperte a tutti

Il Cile ha approvato l'Acuerdo de Unión Civil, le unioni civili aperte a tutte le coppie, siano esse gay che etero (mica come la proposta-ghetto che si sta discutendo in Italia!)

La presidente del Cile Michelle Bachelet ha firmato la legge che permetterà l’unione civile tra persone dello stesso sesso, legge che secondo gli attivisti LGBT è il primo passo verso il matrimonio ugualitario.

La norma entrerà in vigore entro sei mesi. Nel promulgare la legge, Michelle Bachelet ha sottolineato che si tratta di un istituto aperto tanto alle coppie omosessuali quanto a quelle etero e ha commentato:

Il Cile ha ora un Accordo di Unione Civile per tutti. Con l’ingresso in vigore di questa legge, due persone che condividono la vita potranno celebrare un Accordo di Unione Civile per formalizzare la loro relazione e a partire da quel momento saranno conviventi civili.

E poi ha aggiunto:

Dal momento in cui firmeranno l’Accordo le due persone saranno considerati “parenti”, tanto con la persona con cui hanno stretto l’accordo, quanto con i loro familiari e potranno esigere che vengano onorati tutti i diritti che la legge contempla per i familiari prossimi.

Le coppie – gay o etero – che sottoscriveranno l’Acuerdo de Unión Civil potranno ereditare dal partner i beni acquistati in comune, decidere dei trattamenti medici quando il partner non potrà farlo, visitarlo in ospedale e via dicendo. È esclusa, invece, la possibilità di adottare. Inoltre, grazie a questa nuova leggere, le unioni gay celebrate all’estero potranno essere registrate anche in Cile.

Per Rolando Jimenez, presidente del Movimiento de Liberación e Integración Homosexual (Movilh), quella approvata è una legge molto buona e finalmente “è terminato il monopolio del matrimonio per riconoscere le famiglie”.

Secondo le stime, in Cile sono circa 18milioni le persone che vivono in coppie (etero o gay), con e senza figli, ma che finora non avevano alcuna protezione legale. Inoltre, la metà dei figli che nascono in Cile sono di coppie non sposate.

Bandiera gay rainbow

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: