Gay Day: 28 maggio – 3 giugno

Il 28 maggio 1964 il Presidente della Repubblica approva con decreto N° 496 l'Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare. Le imperfezioni in oggetto riguardano personalità abnormi e psicopatiche (impulsivi, insicuri, astenici, abulici, depressivi, labili di umore, invertiti sessuali), dopo osservazione in ospedali militari" (art. 28)..., oppure "le sindromi psico-neurotiche (nevrasteniche, isteriche, ossessive ed ansiose, associate o no a segni di neurodistonia ed a manifestazioni organo-neurotiche) (art. 29).

Il 29 maggio 1965 davanti alla Casa Bianca si tiene la primissima dimostrazione per i diritti civili dei gay, con la partecipazione di sette uomini e tre donne.


Il 30 maggio 1431 A Rouen muore sul rogo Giovanna d'Arco, la santa protettrice dei francesi. I suoi travestimenti maschili ne decretarono la condanna a morte. Era nata il 6 gennaio 1412.

Il 31 maggio 1819 il più grande poeta americano, Walt(er) Whitman, nasce a West Hills, New York. Le sue Foglie d'Erba (1855) hanno segnato il destino di molti gay, anche se lui non si è mai sentito omosessuale, ma solo un uomo che amava i ragazzi. Morirà il 26 marzo 1892.

Il 1 giugno 1936 a Morristown, New Jersey, nasce Sandra Scoppetone, autrice di Happy Endings Are All Alike e di Trying Hard to Hear You, dove l'argomento lesbico è piuttosto soffuso.

Il 2 giugno 1829 muore Eleanor Butler. Cinquant'anni prima era scappata dall'Irlanda nel Galles insieme alla sua amica Sara Ponsonby, con la quale visse tutta la vita nella cittadina di Llangollen.

Il 3 giugno 1905 a Roma nasce l'attrice di rivista Anna Menzio, che diventerà famosa come Wanda Osiris (foto) e sarà amata da tutte le “checche” italiane. Morirà l'11 novembre 1994.

Fonte: cybercore.com/consoli

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: