World Pride Madrid 2017: lanciato il primo video promozionale

La macchina organizzativa del World Pride 2017, che si terrà a Madrid, si è messa in moto e ha lanciato il primo video promozionale

Quando si dice muoversi per tempo. A Madrid si terrà il World Pride 2017 e gli organizzatori si sono già dati da fare lanciando un primo video promozionale internazionale.

Il World Pride è considerato l’evento LGBT internazionale più importante del mondo. Fino a ora sono state celebrate quattro edizioni: a Roma nel 2000, a Gerusalemme nel 2012, poi a Londra nel 2012 e infine a Toronto nel 2014. L’ultima edizione è stata quella più tranquilla mentre le prime due (ricordate quello splendido di Roma?) hanno avuto una vastissima eco e tante polemiche (e nel caso di Gerusalemme anche imponenti misure di sicurezza). L’edizione londinese si è tenuta con successo, pur se ha dovuto affrontare enormi difficoltà economiche.

Per quello di Madrid 2017 (che si terrà dal 23 giugno al 2 luglio) la macchina organizzativa si è messa in moto e ha realizzato un video diretto al pubblico internazionale (per questo è in inglese). Nel video si celebra la storia di trent’anni di Pride in Spagna: si era nel 1977 e la situazione spagnola non era certo delle più semplici. Francisco Franco era morto da due anni (il 20 novembre 1975) ma le leggi che vietavano l’omosessualità erano ancora in vigore e per questo motivo la prima manifestazione venne bloccata dalla polizia.

Alcuni media spagnoli fanno notare una piccola confusione che c’è nel video: le prime manifestazioni del Pride in Spagna si sono tenute a Barcellona e non a Madrid (sappiamo quanto sia forte l’antagonismo tra le due città spagnole) e includerle nel video del World Pride Madrid 2017 senza alcuna specifica è stato visto come un po’ indelicato.

World Pride Madrid 2017

  • shares
  • Mail