Il video dei gay cattolici degli USA per avere visibilità nella chiesa

Owning Our Faith è un gruppo di persone LGBT statunitensi che vuole rendere visibile la loro presenza nella chiesa cattolica

Owning Our Faith (la cui traduzione potrebbe essere “Appropriandoci della nostra fede”) nasce nel mese di novembre di 2014, quando alcuni cattolici LGBT che ruotano attorno alla chiesa di Paolo Apostoli di New York decidono di affrontare pubblicamente la questione della relazione tra la chiesa cattolica e le minoranze sessuali. Il loro intento è chiaro:

Vogliamo che le nostre storie entrino a far parte del dibattito, perché le persone LGBT hanno un dono unico con cui contribuire alla vita della Chiesa.

Si augurano, quindi che la Chiesa cattolica

riconosca che Dio sta agendo nelle nostre vite. Vogliamo ispirare un cambiamento che rafforzi le famiglie, stimoli l’accettazione delle persone LGBT, spinga la nascita di comunità accoglienti e promuova un dialogo aperto da parte di tutti i cattolici nel mondo.

Primo frutto di questo progetto è un documentario di 14 minuti che presenta varie testimonianze: abbiamo quella di Matt e Rick Vidal, coppia che partecipa regolarmente alla vita della parrocchia, con Rick che si sente sempre più frustrato dal punto di vista della chiesa cattolica mentre Matt è convinto che bisogna continuare a insistere. Tra le persone transessuali c’è Mateo Williamson, che descrive il suo cammino di transizione come qualcosa di “immensamente spirituale”. E aggiunge: “Credo che molte persone vedano questo percorso solo come qualcosa di fisico e guardano soltanto all’esteriorità, ma è anche un processo emotivo e spirituale”.

Interessante la testimonianza di Eve Tushnet, lesbica, che si è convertita al cattolicesimo nella piena coscienza della dottrina ufficiale della chiesa sull’omosessualità. Secondo lei, è importante trovare relazioni tra persone di genere uguale e differente nella Bibbia, perché si tratta di “modelli e riflessi dell’amore tra Dio e l’anima umana”.

Il video dei gay cattolici degli USA per avere visibilità nella chiesa

Via | Dos Manzanas
Foto | Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: