Irlanda: il Primo Ministro chiede di votare “sì” al referendum sulle nozze gay

Per il Primo Ministro dell'Irlanda è importante votare sì alle nozze gay come segno tangibile dei grandi passi in avanti compiuti dalla nazione

L’Irlanda compie un altro passo in avanti verso l’uguaglianza matrimoniale. Il primo ministro, Enda Kenny (in foto), ha chiesto ai cittadini di votare “sì” al referendum sul matrimonio ugualitario del prossimo 22 maggio, referendum necessario per modificare la Costituzione e rendere così possibile il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Durante il congresso del suo partito – Fine Gael – celebrato in questo fine settimana a Castlebar, Enda Kenny ha affermato:

Parliamo del diritto a pronunciare tre piccole parole: “Sì, lo voglio”

Kenny ha poi messo in relazione il referendum al centenario della Rivolta di Pasqua del 1916, considerato uno dei punti saldi per la futura creazione dell'attuale Repubblica d'Irlanda:

Ci avviciniamo al centenario di quella rivolta e un “Sì“ credo che sarebbe un potente messaggio a livello internazionale sul cammino compiuto dall’Irlanda per diventare una nazione giusta, compassionevole e tollerante.

Il Governo di Irlanda ha approvato nel 2013 la celebrazione di un referendum sul matrimonio ugualitario nel primo semestre del 2015, all’interno di una serie di riforme costituzionali. Stando ai dati, circa l’81% degli aventi diritti al voto si esprimerebbe per il sì al matrimonio tra persone dello stesso sesso: i dati sono cresciuti incredibilmente (lo scorso ottobre i favorevoli erano il 76% e a novembre 2012 il 64%).

Se tutto va come sperato, l’Irlanda diventerebbe il nono paese dell’Unione Europea ad avere il matrimonio ugualitario dopo i Paesi Bassi (2001), Belgio (2003), Spagna (2005), Norvegia (2009), Svezia (2009), Portogallo (2010), Islanda (2010), Danimarca (2012), Francia (2013), Regno Unito (esclusa l’Irlanda del Nord) (2014), Lussemburgo (2014) e Finlandia (2014).

Enda Kenny

Via | Ragap

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: