Cina: una campagna pubblicitaria invita i gay a fare coming out

La visibilità è sempre importante per rivendicare i diritti: ecco perché in Cina è stata lanciata una campagna per invitare gay e lesbiche a fare coming out

[embed1]

L’amore non è una scelta è lo slogan di una campagna pubblicitaria che è stata lanciata in Cina con il preciso obiettivo di rompere i forti tabù culturali che circondano l’omosessualità nel paese e, allo stesso tempo, invitando le persone a essere più accogliente nei confronti delle persone lesbiche e gay. La campagna mostra foto di vere coppie omosessuali nelle loro case , accompagnate dalla didascalia:

L’amore non è una scelta. Non abbiamo scelto di essere omosessuali. Lo siamo. E siamo felici. Il mondo è sufficientemente grande per tutti noi.

David Li, direttore della China LGBT Awareness Campaign, ha illustrato i pregiudizi sociali nei confronti del collettivo LGBT:

La maggioranza delle persone in Cina ancora oggi crede che i gay siano pervertiti o che soffrano di qualche malattia, e a causa della censura generale è molto difficile avere informazioni corrette e positive sulle persone LGBT.

L’attivista ritiene che

La più grande sfida da affrontare è la mancanza di sicurezza per le persone LGBT in Cina: abbiamo timore di esporci pubblicamente perché poi potremmo avere problemi a scuola, sul posto di lavoro, nell’ospedale e anche sarebbe difficile affittare un appartamento.

Dal canto suo Moly Mao, che si è sposata alle Hawaii e vive con sua moglie a Shangai, ha voluto mandare un messaggio alle persone LGBT cinesi che si nascondono: “Vogliamo che sappiate che abbiamo fatto coming out e che viviamo una vita felice. Non rimanete nell’ombra. È inutile per tutti noi”.

L’omosessualità in Cina è legale dal 1997 ma le coppie dello stesso sesso non hanno alcun riconoscimento legale, come anche non vedono riconosciuto alcun diritto basilare. Campagne di questo genere possono contribuire a smuovere un po’ l’opinione comune sull’omosessualità e far cambiare le cose.

Cina: una campagna pubblicitaria invita i gay a fare coming out

Via | Ragap

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: