I maschi eterosessuali e la passione per le coccole a vicenda

Sempre più sportivi universitari eterosessuali non hanno paura a esprimere il proprio affetto nei confronti dei colleghi di squadra

C’è anche un libro che parla del fenomeno: 21st Century Jocks Sporting Men and Contemporary Heterosexuality. A quanto sembra finalmente si va sgretolando il luogo comune che vuole che ci siano atteggiamenti da gay e atteggiamenti da etero (come se essere gay significasse solo andare a letto con persone del proprio stesso sesso ed essere etero fare sesso con chi è del sesso opposto). Ora il Journal Med and Masculinities mette in evidenza un dato molto interessante: il 97,5% degli universitari sportivi eterosessuali inglesi ha dormito nello stesso letto con un altro ragazzo mentre il 93,5% ha ammesso di aver fatto coccole a un altro ragazzo. Come riporta River nel suo blog, uno dei partecipanti ha commentato:

Mi piacciono le coccole veloci, è un modo per far capire che accanto a te c’è un amico.

E un altro ha spiegato:

Sì, dormiamo spesso insieme e quando siamo ubriachi le coccole possono capitare.

I maschi eterosessuali e la passione per le coccole a vicenda

Secondo i ricercatori questo atteggiamento è dovuto al fatto che l’omosessualità è meno stigmatizzata tra i giovani universitari e, allo stesso tempo, non è più (quasi più) oggetto di derisione: questo ha portato all’accettazione del fatto che il contatto fisico non sessuale è visto in maniera molto più naturale. A quanto pare, anche momenti considerati tradizionalmente imbarazzanti (la classica alzabandiera mattutina) diventa argomento di scherzo:

È capitato che, per scherzare, abbia afferrato il pene di un amico con un’erezione. Si tratta di un modo per diminuire la tensione e certamente la cosa non si sfocia nella masturbazione.

La ricerca del Journal Med and Masculinities e del libro di Eric Anderson è partita dal mondo dello sport in cui spesso c’è contatto fisico tra gli sportivi, senza che questo voglia indicare chissà cosa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: