Nozze gay in Italia: la Cassazione dice che vietarle non è discriminatorio

Fumata nera, nerissima per i matrimoni gay in Italia: la Corte di Cassazione dice no, pur dicendo che le coppie gay devono essere tutelate

Da oggi si celebrano matrimoni gay nello stato di Washington

La Cassazione sostiene che non c’è alcuna discriminazione nel vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Secondo la Corte non è obbligatorio per uno Stato avere una normativa che estenda l’istituto matrimoniale alle coppie dello stesso sesso. Le coppie dello stesso sesso devono avere sì uno “statuto protettivo” con diritti e doveri, ma non è necessario che si possano sposare.

Ha affermato così la prima sezione civile della Cassazione, respingendo il ricorso di una coppia gay. Basandosi su due sentenze della Consulta (del 2010 e del 2014) la Cassazione fa riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e afferma:

L’articolo 12 non esclude che gli Stati membri estendano il modello matrimoniale anche alle persone dello stesso sesso, ma nello stesso tempo non contiene alcun obbligo.

E poi continua:

Nell’articolo 8 è senz’altro contenuto il diritto a vivere una relazione affettiva tra persone dello stesso sesso protetta dall’ordinamento, ma non necessariamente mediante l’opzione del matrimonio.

Quindi, che fare? Secondo la Corte di Cassazione, le coppie formate da persone dello stesso possono

acquisire un grado di protezione e tutela equiparabile a quello matrimoniale in tutte le situazioni nelle quali la mancanza di una disciplina legislativa determina una lesione di diritti fondamentali derivanti dalla relazione.

Sempre secondo la Cassazione, sarebbe auspicabile “un tempestivo intervento del legislatore” che, in base all'articolo 2 della nostra Costituzione, legiferi per dare

riconoscimento un nucleo comune di diritti e doveri di assistenza e solidarietà propri delle relazioni affettive di coppia.

È la definitiva pietra sepolcrale sulla questione matrimonio ugualitario in Italia? Probabilmente sì.

Via | Polisblog

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: