Francia: il nuovo governo a favore del matrimonio gay e delle adozioni omoparentali

Francia: il nuovo governo a favore del matrimonio gay e delle adozioni omoparentaliQuanto promesso da Hollande durante la campagna elettorale sembra destinato a diventare realtà. A proposito dei matrimoni gay, infatti, il nuovo primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault (in foto), ha detto:

Il Governo è deciso a combattere i pregiudizi e a porre fine alla discriminazione e alla violenza [contro le persone lgbt]. Renderà effettivo l'impegno del Presidente della Repubblica di estendere alle coppie omosessuali il diritto al matrimonio e all'adozione.

Anche la nuova ministra della famiglia, Dominique Bertinotti, si è espressa chiaramente a favore del matrimonio egualitario e all'adozione da parte delle coppie dello stesso sesso.

Sono ministra della famiglia e, ci tengo a sottolinearlo, di tutte le famiglie. Al giorno d'oggi è necessario vedere la società così come è: abbiamo famiglie monoparentali, sempre più numerosi e che spesso sono le più esposte alle difficoltà economiche e di accesso all'educazione per i propri figli. Abbiamo famiglie ricongiunte, famiglie composte da solo un genitore, famiglie tradizionali e anche famiglie omoparentali. Dobbiamo lavorare sui principi di uguaglianza: stessi diritti, stessi doveri. Perché fare discriminazioni? Se da un lato riconosciamo che oggi abbiamo differenti tipologie di famiglie e dall'altro che abbiamo l'istituzione del matrimonio, è giusto che ogni tipo di famiglia abbia accesso all'istituto del matrimonio.

Via | Dos Manzanas

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: