Nozze gay: il 60% degli italiani è contrario

Temi etici e diritti: italiani sì per le coppie di fatto, ma ancora non convinti dei matrimoni gay. Questo è il quadro del Rapporto Italia 2015 dell'Eurispes

Il Rapporto Italia 2015 dell’Eurispes rivela che il 64,4% dei connazionali è d’accordo con le coppie di fatto, ma un 40,8% non è ancora convinto dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il Rapporto dell’Eurispes – che significativamente parla di Grande Fardello, ovvero Burocrazia e Fisco come vero gancio che trattiene l’Italia – si sofferma, com’è ovvio che sia, sui temi etici e i diritti umani.

Stando ai dati, è condivisa la necessità di tutela giuridica delle coppie di fatto indipendentemente dal sesso dei partner (64,4%), ma la maggioranza non è favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso (59,2%) né alle adozioni da parte di coppie dello stesso sesso (72,2%).

Cake topper lesbiche - Nozze lesbiche

Dati favorevoli non ci sono nemmeno per la fecondazione eterologa – che raccoglie il 47,2% dei consensi – e per la possibilità di ricorrere all’utero in affitto (con il 49,8%). Sintomatico che la maggioranza dei nostri compatrioti (il 65,5%) sia favorevole alla legalizzazione della prostituzione: del resto si sa che l’italiano medio è tutto casa e chiesa e le crociate della chiesa cattolica in Italia sono contro la parità matrimoniale e la procreazione medicalmente assistita.

Commenta Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay:

L’aumento della percentuale delle persone contrarie al matrimonio è riconducibile alla sovraesposizione mediatica dell'ala politicamente più avversa al riconoscimento di pari diritti, Mario Adinolfi in testa. Nell'ultimo periodo è sempre più spesso ospite di trasmissioni televisive, mai con una controparte che esponga al pubblico le ragioni delle persone gay e lesbiche. Anzi, è frequente la presenza di soggetti presentati come terzi, ma che di fatto non fanno altro che avallare le sue teorie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: