Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia 2012: disgusto o umanità?

Un video contro l'omofobia che invita alla profonda riflessione quello prodotto in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2012 da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova. Rispetto agli altri video “emotivi” che vi postiamo in questi giorni, questo è un video che fa della parola il primo veicolo della lotta all'omofobia e alla transfobia.

A parlare sono persone di altissimo livello: Martha Nussbaum (filosofa), Lella Costa (attrice), Vittorio Lingiardi (psichiatra e psicoanalista), Nicla Vassallo (filosofa), Ascanio Celestini (attore e regista) e Stefano Rodotà (giurista). Le loro riflessioni ruotano intorno al concetto di “disgusto o umanità”. Infatti,

Le persone omosessuali sono sempre state oggetto della "politica del disgusto". Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. È giunto il momento di promuovere la "politica dell'umanità", in nome dell'uguaglianza, del rispetto, dell'immedesimazione. Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?

  • shares
  • Mail