Nozze gay: Obama spera che la Corte Suprema le approvi

Barack Obama continua a sostenere le nozze gay e ora si augura che la Corte Suprema degli USA prenda la decisione giusta in merito

Barack Obama si augura che la Corte Suprema degli Stati Uniti prenda la decisione giusta sulle nozze gay. E tutti noi sappiamo bene quale sia il punto di vista del presidente Obama sul matrimonio tra persone dello stesso sesso: devono, cioè, essere legali in tutti gli USA perché tutte le persone hanno gli stessi diritti. Barack Obama ha più volte chiarito questo suo punto di vista in molti modi. Ora è tornato a confermarlo, alla vigilia di un evento importante come la decisione della Corte Suprema USA di vagliare la costituzionalità o meno delle nozze gay e, in caso favorevole, di estendere a tutti gli Stati Uniti il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Intervistato da alcune star di YouTube, infatti, il Presidente USA ha detto di sperare che la Corte Suprema

vada avanti sul tema delle nozze gay e riconosca come la maggioranza degli americani oramai le condivida.

E poi ha aggiunto:

[I matrimoni tra persone dello stesso sesso] dovrebbero essere legali perché le persone dovrebbero essere trattate tutte nella stessa maniera.

Barack Obama

Barack Obama aveva parlato dei diritti umani delle persone LGBT nel discorso sullo Stato dell'Unione del 20 gennaio. Tra le altre cose il presidente aveva detto:

difendiamo la libertà di parola, difendiamo i prigionieri politici e condanniamo la persecuzione delle donne o delle minoranze religiose o delle persone che sono gay, lesbiche, bisessuali o transgender: facciamo queste cose, non solo perché sono giuste, ma perché ci fanno stare più al sicuro.

E poi, tra gli applausi, aveva aggiunto:

Ho visto una cosa come il matrimonio gay passare da essere un tema controverso a ciò che ci fa diventare parte di una storia di libertà nel nostro paese, un diritto civile diventato legale in stati che sette americani su dieci chiamano casa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: