Annullato per la quarta volta il primo matrimonio gay della Bassa California (Messico)

Per Víctor Manuel Aguirre Espinoza e Víctor Fernando Urias Amparo ormai è un incubo: ogni volta che provano a sposarsi, il comune mette scuse assurde (anche un allarme bomba...)

Bassa California, Messico

Víctor Manuel Aguirre Espinoza e Víctor Fernando Urias Amparo da tempo cercano di diventare la prima coppia dello stesso sesso regolarmente sposata in Bassa California, uno degli stati che formano il Messico. Ma dalla capitale dello stato, Mexicali, il loro intento è stato bloccato per quattro volte (l’ultima volta lo scorso sabato), nonostante il fatto che la legge del Messico riconosce i matrimoni celebrati tra persone dello stesso sesso (anche se non si possono celebrare dappertutto).

La coppia ha ricevuto una notifica da parte dell’ufficio del registro la sera prima della cerimonia nuziale con la quale venivano informati che la funzionaria del municipio Angélica González Sánchez negava il permesso per il matrimonio. Il motivo addotto era che entrambi i membri della coppia “sono infermi mentali”, secondo il comune, e per tanto non sono adatti a contrarre matrimonio.

La municipalità ha finora addotto le scuse più varie per non celebrare il matrimonio: in precedenza sono state contestate le firme dei testimoni e una volta hanno fatto evacuare all’ultimo momento la sala in cui si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio per un allarme bomba, allarme che poi si è rivelato essere una bufala.

Ora ai due Victor è stato chiesto un certificato medico che testimoni che nessuno dei due è sieropositivo o soffra di qualche malattia sessualmente trasmissibile o di tubercolosi: tutti requisiti che non vengono chiesti alle coppie eterosessuali che vogliono sposarsi.

La Corte Suprema del Messico ha stabilito che le coppie dello stesso sesso possono sposarsi e ha ritenuto incostituzionale le misure prese dalla città di Mexicali: ma il Consiglio comunale non ne vuole sapere e, soprattutto, non vuole che Víctor Manuel e Víctor Fernando possano sposarsi e diventare, così, i primi sposi dello stesso sesso della Bassa California.

Via | Ragap

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail