I grandi romanzi gay: Il talento di Mr Ripley di Patricia Highsmith, 1955

Un romanzo celebre scritto da Patricia Highsmith nel 1955 che ha più volte ispirato anche il mondo del cinema. Protagonista della vicenda, l'oscuro e pericoloso Tom Ripley.

Un libro celebre pubblicato per la prima volta nel 1955 e che nel corso degli anni ha ispirato e sedotto anche il cinema, prima nel 1960 con "Delitto in pieno sole" dove spiccava la giovane e bruna bellezza di Alain Delon, poi nel 1999 dove invece trionfava quella del biondo e più americano Matt Damon. Vero ed assoluto protagonista della storia comunque rimane oggi come allora il giovane e misterioso Tom Ripley che arriva in Italia per convincere il ricco e svogliatissimo Dickie Greenleaf a rientrare in patria come vorrebbe suo padre, un ricchissimo costruttore di navi. Un inizio che porterà Ripley sulla strada senza ritorno del crimine.

Da Mombello in Sicilia a Roma, da Sanremo a Venezia, il romanzo di Patricia Highsmith, si dispiega tra ossessioni, gelosie ed omicidi in cui è evidente una forte tensione omosessuale (soprattutto nel rapporto di Tom con Dickie ), tenendo immancabilmente incollato il lettore alla pagina. Non per nulla Tom Ripley con i suoi profondissimi, mossi chiaroscuri diventerà uno dei personaggi più celebri della scrittrice che dedicherà a lui ben cinque romanzi. L'ultimo dei quali “Ripley sott' acqua” nel 1991.

ripley-

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail