Roma, polemiche durante l'incontro sull'omofobia al liceo Cavour di Roma

Una frase decisamente fuori luogo ha provocato dure reazioni da parte dei presenti

Al liceo Cavour di Roma, ieri, durante un incontro per discutere sul tanto attuale (purtroppo) tema dell'omofobia, c'era il deputato Pd Ivan Scalfarotto a confronto con l'avvocato Gianfranco Amato, presidente dell'associazione "Giuristi per la vita". E durante il dibattito, proprio quest'ultimo, ha pronunciato una frase che, giustamente, ha provocato l'immediata indignazione dei presenti:

"Se stabiliamo che una famiglia può essere fatta da 2 uomini o da 2 donne allora arriveremo anche a dire che una famiglia è quella composta da un uomo ed il suo cane"

Al quel punto, proprio Scalfarotto si è sentito in dovere di replicare fermamente con un

"Il mio compagno non è il mio cane"

La scomparsa delle Pari Opportunità in Italia

Gli alunni presenti alla riunione si sono immediatamente alzati in piedi per applaudire alle parole del politico. Lorenzo, il rappresentante degli studenti, ha condannato questa uscita:

"La consideriamo esagerata e sbagliata, per questo abbiamo applaudito Scalfarott. Le intenzioni però sicuramente non erano quelle. Si è lasciato prendere la mano, perchè il dibattito era acceso ed i toni si sono scaldati, a volte può succedere. Se siamo rimasti turbati? Ne sentiamo di peggio tutti i giorni dai politici"

Il liceo Cavour di Roma si trova così, per la seconda volta, al centro dell'attenzione mediatica, involontariamente. Proprio quello è l'istituto diventato tristemente noto per la vicenda del ragazzino con i pantaloni rosa. E sempre il ragazzo ha chiesto di rendere ben note le differenze tra i due casi:

"Quello che ci teniamo a dire è che quello che è successo in passato in questa scuola non c'entra nulla con l'incontro di ieri. Non vogliamo che si continui a parlare di quello che è successo questa iniziativa l'avremmo organizzata a prescindere, perché è un tema importante ed è giusto sensibilizzare su questo"

Via | Il Messaggero

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: