Nozze gay: anche Tony Blair le sostiene

Nozze gay: anche Tony Blair le sostiene

Nel Regno Unito continua la battaglia pro e contro i matrimoni gay. Nelle fila dei sostenitori annoveriamo, ora, anche l'ex premier Tony Blair che, stando a quanto scrive l'Indipendent, avrebbe confessato agli amici di essere d'accordo con Cameron sulla necessità di far sì che anche le coppie dello stesso sesso possano accedere al matrimonio.

Oltre al peso politico di quest'adesione, c'è da sottolineare che Tony Blair è (era) visto dalla chiesa cattolica quasi come una sorta di faro, considerato che si è convertito dall'anglicanesimo al cattolicesimo. A tal proposito riporto alcuni stralci del post del giornalista Giacomo Galeazzi de La Stampa dal titolo Nozze gay, strappo di Blair, pubblicato sul suo blog OltreTevere:

Cattolico sì, ma progressista. Al punto da rischiare l'ira di Benedetto XVI [...] La sua ultima uscita sui matrimoni in chiesa rischia di essere vista come un'aperta sfida al Pontefice, che venerdì ha esortato i fedeli a bloccare le «potenti correnti politiche e culturali che cercano di modificare la definizione legale di matrimonio». Proprio oggi, in 2.500 chiese cattoliche del Regno è stata letta una lettera dell'arcivescovo Vincent Nichols, leader della chiesa cattolica di Inghilterra e Galles e dell'arcivescovo di Southwak Peter Smith, in cui questi affermano che con la nuova legge il matrimonio si troverebbe svuotato di parte del suo valore e incoraggiano i fedeli a fare quanto possono per difendere quest'istituzione. E nonostante diversi parroci e decani si siano pronunciati a favore dei matrimoni tra omosessuali, anche i vertici anglicani, a cominciare dal suo primate, l'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, restano contrari.

Insomma, l'importante è non far arrabbiare il papa. Poi se, per questo, delle persone devono essere discriminate... pazienza! Comunque non è la prima volta che Tony Blair, da cattolico, sostiene che la posizione del papa e della chiesa cattolica sui gay sia sbagliata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: