Si celebra oggi la Giornata del coming out

Dal 1988, l'11 ottobre si celebra la Giornata del coming out: perché proprio questa data?

Oggi è la Giornata del coming out o, per usare la terminologia inglese – visto che la giornata nasce negli Stati Uniti d’America – è il Coming Out Day. Tale giornata è stata celebrata la prima volta l'11 ottobre 1988. Leggiamo su Wikipedia:

L'idea di celebrare il coming out con una ricorrenza apposita fu lanciata da Robert Eichberg, psicologo del New Mexico, e Jean O'Leary, politico e attivista LGBT di Los Angeles, durante il workshop The Experience and National Gay Rights Advocates. La data fu scelta in quanto si trattava del primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l'11 ottobre 1987.

Coming out - fuori dall'armadio

Oltre che in diversi stati degli USA, il Coming Out Day si celebra anche in Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svizzera e Regno Unito. Ma tante iniziative sono organizzate a livello locale.

Negli ultimi anni la Giornata del coming out sta prendendo piede anche da noi in Italia, grazie soprattutto a blog (come Queerblog) che ne parlano e la diffondono in rete e sui principali social network. In diverse parti d’Italia si inizia a celebrare questa giornata con iniziative, incontri, dibattiti: è un bene che si parli del coming out, perché è un modo, del tutto naturale, di mostrare che noi LGBT non siamo poi così mosche bianche come in molti vorrebbero far credere.

Quali iniziative si potrebbero organizzare in Italia per la Giornata del coming out? Secondo noi, se già i mezzi di informazione capissero la differenza tra coming out (= io dico che sono gay) e outing (= altri svelano la mia omosessualità – è questo uno strumento politico) saremmo già a buon punto.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza agli amici e alle amiche di Genova per i difficili momenti che stanno vivendo a causa del maltempo; mandiamo un abbraccio ad Approdo Arcigay Genova che, a causa dell'allerta maltempo, ha dovuto annullare le iniziative organizzare per questa Giornata del coming out.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail