Buon compleanno, Sophia Loren!

Auguri a Sophia Loren che oggi celebra un compleanno importante e che noi di Queerblog ricordiamo nel ruolo di Antonietta nel film “Una giornata particolare”


Queerblog formula i migliori auguri a Sophia Loren, per il suo compleanno che cade proprio oggi. Considerata una delle attrici pùù grandi del cinema di tutti i tempi, durante la sua carriera ha vinto due Oscar, un Golden Globe, un Leone d'oro, la Coppa Volpi, una Palma d'oro a Cannes, un BAFTA, sei David di Donatello e due Nastri d'argento.

La ricordiamo qui, su Queerblog, anche per il film Una giornata particolare, di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni, film che recentemente ha ricevuto il Queer Lion d’Onore “perché rappresenta una vera e propria pietra miliare della cultura lesbica, gay, bisessuale e transessuale internazionale, e perché in anni lontani ha saputo dare spazio e dignità ad un protagonista omosessuale in un modo del tutto inedito ed audace per il nostro cinema”.

Di questo film – che, come è noto, racconta una giornata di una casalinga frustrata che, durante una visita di Hitler a Roma – 6 maggio 1938 –, incontra un fragile e gentile omosessuale perseguitato dal regime fascista – Sophia Loren ha detto:

È il mio film del cuore, e il preferito dei miei figli. Mi è rimasto dentro per sempre perché mi è stato offerto in un momento particolare. Ettore è uno dei più grandi registi italiani, mi ha dato l’opportunità di creare un personaggio diverso da quelli scritti per me da De Sica. Quando un’attrice incontra un regista può essere la sua fortuna o sfortuna: per me incontrarlo è stata una fortuna. Una giornata particolare è stato un film difficile per tutti. Mi sono trovata bene nel personaggio, ma ho passato notti insonni perché per me era una novità rappresentarlo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: