Sei punti su cui il PD deve prendere posizione, secondo l'Arcigay

Nel corso dell’Assemblea Nazionale del PD sui Diritti, Arcigay ha messo in chiaro sei punti su cui Renzi deve esprimersi

Matteo Renzi

Si è tenuta oggi a Bologna l'assemblea nazionale del Partito Democratico dedicata ai diritti. Durante l'assemblea, Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay, ha posto all'attenzione della dirigenza dei democratici e al "conservatore prudente" Matteo Renzi sei punti sui quali è necessaria una presa di posizione inequivocabile del partito. Eccoli riassunti:


  1. Dopo i proclami ostili al ddl Cirinnà, Renzi deve chiarire se ha intenzione, attraverso un intervento a gamba tesa del governo, di svuotare ulteriormente il principio di uguaglianza per le coppie e le famiglie LGBT, per rassicurare i cattolici del suo partito e del Nuovo Centrodestra.

  2. Il premier deve sciogliere il nodo della delega alle Pari Opportunità, la cui assenza lascia un intero dipartimento paralizzato e senza guida politica.

  3. L'Unar, dopo i tanti attacchi e le retromarce, si occuperà ancora di questioni lgbt?

  4. Uno sguardo anche sui rapporti con l'Unione europea: nella negoziazione dell’accordo di partenariato con la Commissione Europea sui fondi strutturali il governo Renzi è stato ampiamente bocciato su più punti. Tra questi, la scomparsa delle azioni anti-discriminazione dall'Accordo di Partenariato 2014-2020: dove sono finite?

  5. Legge contro l'omotransfobia, ferma da mesi al Senato: "Dopo mediazioni su mediazioni che ci avete venduto come l’unica strada possibile - chiede Romani - dove è finito quel testo?".

  6. Le prossime nomine per la Corte Costituzionale: "Il PD - chiede Romani - ha intenzione di favorire nomi laici e riformatori per quei ruoli?".

Per questo motivo, Romani ha chiesto a Matteo Renzi di fissare a breve

una data per incontrare le associazioni LGBT e per condividere con loro le scadenze che il governo intende darsi per occuparsi, finalmente, delle persone gay, lesbiche e trans.

Via | Comunicato stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: