Anche l’Arcigay contro l’elezione di Carlo Tavecchio a Presidente della FIGC

Carlo Tavecchio, alla fine, è stato eletto Presidente della FIGC: per l'Arcigay si tratta di “una sconfitta, un terribile autogol”

Dopo giorni e giorni di polemiche e dichiarazioni alla fine Carlo Tavecchio è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio. Come ricorderete nei giorni scorsi molte erano le voci che si erano alzate contro questa elezione per via delle affermazioni razziste e sessiste di Tavecchio.

Ora a elezione avvenuta, scende in campo l’Arcigay che parla di un “terribile autogol” da parte del mondo calcistico italiano. Per Flavio Romani, presidente nazionale dell’associazione, infatti:

Nonostante il passato tutt'altro che esemplare, il razzismo e il sessimo esibiti senza vergogna, il signor Tavecchio raggiunge uno dei ruoli più importanti del sistema sportivo nazionale: così il Paese abbandona ogni buona intenzione e ogni tentativo di imboccare la strada della meritocrazia.

Carlo Tavecchio

E poi continua:

In un ambiente dall'alto valore formativo come quello sportivo, l'elezione di un uomo senza spessore a una carica di questa importanza racconta l'incapacità, nonostante i tanti episodi di violenza e discriminazione, di mettere al centro l'etica e la responsabilità sociale. Al contrario come spesso capita in questo Paese, sembrano vincere i segreti accordi, le convenienze, i furbi.

La delusione di Romani è forte anche per quel che riguarda il cammino contro le discriminazioni nel mondo del calcio: sappiamo bene, purtroppo, come quel mondo sia fortemente discriminatorio nei confronti delle persone LGBT e l’elezione di una persona come Carlo Tavecchio non fa certo ben sperare per il futuro. Commenta Romani:

Da anni guardiamo al calcio professionistico come interlocutore e alleato nella lotta contro le discriminazioni. L'elezione di Tavecchio suona da questo punto di vista come una brusca frenata e rischia di condannare lo sport italiano all'arretratezza e all'incultura. Non poteva esserci una scelta peggiore.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: