Il taxi di Ada Dwyer Russell e Amy Lowell

Celebre attrice teatrale Ada Dwyer Russel fu il grande amore della poetessa Amy Lowell che le dedicò una delle più belle ed intense poesie sul distacco.

Ada Dwyer Russell (1863-1952) non fu solo un' attrice celebre tanto a Broadway quanto sui palcoscenici di Londra, ma ebbe l'onore raro e squisito (che capita a pochi) di essere musa. Musa in questo caso di Amy Lowell (1874-1925), celebre poetessa imagista che le dedicò buona parte delle sue opere; tuttavia "Il taxi", una poesia sul distacco rimane una delle più toccanti e struggenti che la Lowell abbia mai scritto in vita sua. Versi che ci parlano del dolore della separazione dall'amato/a, da cui in verità vorremmo tornare subito, ancora prima di salire sull'auto che ci condurrà ahimè lontano; parole dove si avverte in sottofondo anche amarezza e rabbia per l'incomprensione di una società arcigna che vieta, nega, spezza l'amore tra le persone dello stesso sesso.

amy-lowell-ada-russell-1

Un tentativo questo che per Amy Lowell e Ada Russell(che si era separata dal marito ben prima di incontrare il grande amore della sua vita) fallirà miseramente, visto che le due donne, protette anche dalla grande ricchezza della poetessa, resteranno insieme fino alla morte della stessa Lowell nel 1925.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail