Ian Thorpe ha fatto coming out: è gay

Il campione australiano di nuoto ha fatto coming out in tv e si è dichiarato omosessuale.

Alla fine il coming out è arrivato: Ian Thorpe ha dichiarato di essere gay e lo ha fatto nel corso di un’intervista a Chanel 10, rispondendo alla domanda di Michael Parkinson: "Hai sempre detto di non essere gay... è tutto vero?". Ha aggiunto Thorpe: “Ero depresso perché negavo al mondo la mia vera natura”.

Soprannominato Thorpedo, ci dice Wikipedia, Ian Thorpe ha vinto ai Giochi olimpici cinque medaglie d'oro, record assoluto per lo sport australiano, tre d'argento e una di bronzo.

Nel corso degli anni ha sempre negato di essere omosessuale, anzi si è anche arrabbiato per le voci che giravano sul suo orientamento sessuale, giungendo ad affermare nel 2012:

Per la cronaca, non sono gay e tutte le mie esperienze sessuali sono state etero. Sono attratto dalle donne, mi piacciono i bambini e aspiro ad avere una famiglia un giorno. Ciò che trovo più offensivo à che la gente metta in dubbio la mia integrità e quello che dico, come se questa fosse una cosa che mi imbarazzerebbe, o che io nasconderei.

Ian Thorpe

In precedenza era stato anche più duro con chi diceva che fosse omosessuale. Nel 2009, infatti, ebbe a dire:

Non sono gay. Ci sono state speculazioni sulla mia amicizia con Daniel Mendes. In passato, in diverse occasioni, ho risposto in modo aperto e sincero a domande sulla mia sessualità. Il mio atteggiamento non è cambiato. Le chiacchiere sulla mia omosessualità, come le accuse di doping relative al 2000, sono un tentativo di danneggiare la mia immagine.

Siamo contenti che ora abbia avuto il coraggio di essere sincero con se stesso fino in fondo e smetterla con i luoghi comuni che vogliono l'omosessualità come un qualcosa di negativo.

(PS: Repubblica ancora continua a confondere outing con coming out!
PS2: Dopo il nostro post, Repubblica ha corretto... meno male!)

Ian Thorpe gay: Repubblica non conosce la differenza tra outing e coming out

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: