Monty e Ralph, un grande amore e niente più

Un grande amore che qualcuno ha potuto, voluto salvare dall'oblio, grazie ad una serie di lettere e fotografie ritrovate casualmente in un mercatino.

Lettere che, insieme ad un intero album di fotografie, vennero scovate quasi per caso in un mercatino dell'usato e pubblicate, vista l'intensità (e singolarità) del contenuto, nel 1992. Immagini e parole di un grande amore tra due uomini molto diversi tra di loro, ma uniti per quasi cinquant'anni dalla passione e la cui storia, grazie a questo estremo salvataggio, è giunta fino a noi. Protagonisti della vicenda, Montague Charles Glover (1898–1983), un architetto con un glorioso passato militare e Ralph Hall (1913-1987), un giovane di umili origini che amava i gialli di Agatha Christie e collezionare francobolli.

Il loro incontro piuttosto casuale negli anni trenta si trasformò subito in un grande amore; amore destinato a vincere il tempo, a dichiararsi un giorno al mondo intero. Tuttavia lo scoppio della Seconda guerra mondiale interruppe brutalmente questo idillio. Ralph Hall venne arruolato e mandato prontamente al fronte ed è da qui che il giovane soldato, pieno di nostalgia e struggimento, scrisse decine di lettere all'amato “ Monty”. Fiumi di parole che scorrevano da un angolo all'altro del mondo, testimoni di un amore che si alimentava giorno dopo giorno.

ralph-1

Un sentimento a lieto fine perché al termine della guerra, ci dicono le note biografiche, Monty e Ralph si ritirarono a vivere in un cottage, dedicandosi al giardinaggio, alla fotografia, godendosi fino alla fine dei loro giorni i piccoli, grandi piaceri della vita.

Nella foto Ralph Hall fotografato da Monty

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: