In libreria Global Gay di Frédéric Martel: come la rivoluzione gay sta cambiando il mondo

Un approfondito saggio sociologico analizza la situazione delle persone LGBT in quarantacinque paesi.

Da un angolo all’altro del pianeta, la rivoluzione gay è in cammino. Dalla resistenza alla repressione in Cina, a Cuba o in Iran all’attivismo a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso negli Stati Uniti d’America, in Europa e in molte altre zone del mondo. Dalla criminalizzazione dell’omosessualità alla criminalizzazione dell’omofobia. Insomma, dall’underground al mainstream.

Per cinque anni Frédéric Martel – sociologo che lavora all’IRIS (Institut de Recherches Internationales et Stratégiques) di Parigi, nonché autore di diversi libri sia sull’omosessualità che sulla globalizzazione e collaboratore stabile di giornali e radio francesi - ha portato avanti uno studio senza precedenti, analizzando quarantacinque paesi, dai più aperti ai più ostili, incontrando centinaia di attivisti che si battono per questa rivoluzione.

In libreria Global Gay di Frédéric Martel: come la rivoluzione gay sta cambiando il mondoOra possiamo leggere il risultato nel libro Global Gay (in uscita per Feltrinelli), una sorta di prisma che disegna (e ridisegna) una vera geopolitica della globalizzazione gay analizzando i cambiamenti negli stili di vita, la ridefinizione di matrimonio, l’emancipazione parallela delle donne e delle persone omosessuali come anche il decisivo impatto portato da Internet e dai social network.

Anche se accomunate dalla stessa bandiera rainbow in tutto il mondo, le peculiarità della vita locale e l’assenza di omogeneità delle comunità lgbt di tutto il mondo sono affascinanti. Martel puntualizza, così, che la globalizzazione non si traduce necessariamente in uniformità, dal momento che la diversità è infinita.

A mo’ di termometro per valutare l’evoluzione della mentalità, la “questione gay” è diventata un vero e proprio criterio per stabilire il grado di democrazia e di modernità di un paese.

Frédéric Martel
Global Gay
traduzione di Giorgia Fracca
Feltrinelli, 2014
pp 328, euro 18

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: