Le cattive azioni restano addosso a chi le compie: una favola contro il bullismo

Un video per contrastare il bullismo omofobico (e non solo) che racconta la storia di due ragazzi che ce l’hanno fatta.

Generazione Disadattata – progetto che, come leggiamo sul loro sito, unisce persone cresciute “negli anni ’80, dove l’idea che tutto fosse possibile era una sorta di leitmotiv del decennio in questione e siamo diventati adulti negli anni ’90, epoca della disillusione per eccellenza” e che hanno “scelto l’ironia e la creatività per riscattarci da questo stato di cose, cercando anche di promuovere il bello che c’è in giro ma di cui poco si parla, che prende la forma di progetti, idee e azioni di resistenza culturale e sociale” – ha realizzato un video dal titolo La profezia di Dorian Gray per il progetto Le cose cambiano. Si tratta di un video contro il bullismo omofobico, ma anche contro il bullismo in genere.

Dicono gli autori e le autrici:

Abbiamo raccontato le nostre storie di bullismo subito con le armi che ci hanno permesso di affrontare il nostro passato e di farci la pace: la creatività e l’ironia […] Mettendo insieme le nostre forze, tra non poche difficoltà – prima fra tutte la tirannia del tempo libero – ha preso vita questo video. Volevamo raccontare una storia che trasmettesse positività, dissacrando diversi luoghi comuni sui comportamenti, sogni e bisogni di femmine e maschi.

La profezia di Dorian Gray, Generazione Disadattata: video contro il bullismo omofobico

Il video La profezia di Dorian Gray è dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze che non hanno avuto la forza di resistere e a tutti gli adolescenti vittime di bullismo omofobico:

Il nostro messaggio è rivolto non solo a tutti gli adolescenti vittime di bullismo omofobico, ma a tutti quelli che hanno subito (e/o subiscono) insulti e umiliazioni per il semplice fatto di voler esprimere la propria essenza. A voi continuiamo a dire: resistete, perché le cose cambiano!

Si tratta di un video ben fatto, in cui si ripercorre la storia di due ragazzi: Alessia e Daniele che erano diversi da tutti i loro compagni. Questo li ha portati a essere esclusi e presi in giro, ma loro hanno resistito e oggi sono due persone di successo. E che fine hanno fatto i bulli? La profezia di Dorian Gray è la risposta, forse un po’ troppo determinista, però calzante!

  • shares
  • Mail