I migliori dieci baci lesbici di tutti i tempi

Marissa Gaeta bacia Citlalic Snell

Dopo il primo bacio lesbo tra due ufficiali della Marina, il Guardian ha stilato la classifica dei dieci migliori baci tra donne di sempre. L'articolo è della giornalista Julie Bindel che, attraverso i baci lesbici, ripercorre anche un pezzo di storia del movimento omosessuale.


  1. L'attivista politica Jill Johnston e le sue due amiche: il primo bacio della classifica è anche un atto di rivendicazione. Jill Johnston, autrice del libro Lesbian Nation, nel 1971 fu invitata da Norman Mailer – misogino – a presentare il suo libro. Mailer aveva da poco pubblicato il suo libro Prigioniere del sesso. La Johnston smontò la tesi di Mailer con una frase che poi è diventata celebre: “Tutte le donne sono lesbiche, tranne quelle che non lo sono”. Dopo averla pronunciata la Johnston baciò due sue amiche. Mailer, livido per quel triangolo improvvisato, dovette assistere alla scena...

  2. Il bacio della giornalista Julie Bindel: l'autrice dell'articolo del Guardian mette al secondo posto della classifica il suo primo bacio. Non lo vedo come un atto egocentrico, ma una realtà incontestabile: a dispetto di tutte le classifiche i baci che ognuna/o dà sono sempre i migliori. Scrive la giornalista: “Avevo 15 anni, e baciavo sempre e solo il mio ragazzo. Ora la sua lingua, la sua bocca, la sua barba sono ricordi lontani. Lo sono diventati il momento in cui lo toccato le tonsille di una delle mie migliori amiche dei tempi della scuola. Le sue morbide labbra e il suo dolce respiro mi hanno portato immediatamente nell’altra sponda, e non ho mai avuto in 35 anni neanche l’idea di tornare indietro”.

  3. Violet e Vita in Portrait of a Marriage: Portrait of a Marriage è un film drammatico del 1990 che racconta la storia del matrimonio tra la scrittrice Vita Sackville-West e il politico Harold Nicolson: lui, dopo anni di matrimonio, confessa alla moglie di essere omosessuale e lei trova il coraggio di dichiarare il proprio amore alla sua compagna d'infanzia Violet Keppel Trefusis. Il bacio tra le due donne è estremamente passionale.

  4. Sophia e Sian in Coronation Street: deluse dalle storie con gli uomini, Sopie e Sian si baciano, non dopo alcuni timori e fughe.

  5. Vivian e Cay in Desert HeartsCuori nel deserto: la serie Desert Hearts il film è del 1985 ma ambientato negli anni Cinquanta; Cay e lesbica dichiarata e Vivian se ne innamora e cerca di resistere alla tentazione ma, dopo una solenne sbronza, cede e il bacio suggella la passione.

  6. Kitty e Tina in Take the High Road: siamo negli anni Ottanta e la tv scozzese trasmette la serie Take the High Road durante la quale Kitty, figlia di un allevatore di maiali, bacia Tina, una studentessa. L'opinione pubblica definì questo bacio “profondo”.

  7. Ellen DeGeneres e KDLang: durante un evento gay di beneficenza nel 1997 Ellen DeGeneres e KD Lang si scambiano un bacio molto passionale.

  8. Martina Navratilova e Judy Nelson: tra l'imbarazzo dei cronisti sportivi (siamo negli anni Ottanta) Martina Navratilova, dopo aver vinto il trofeo di Wimbledon, corre verso la tribuna e bacia la sua compagna di allora Judy Nelson.

  9. Zoë Lister e Loui Batley in Hollyoaks: siamo nel 2008 e la serie Hollyoaks, dedicata a un pubblico di adolescenti, mostra due ragazze – Zoë e Loui – che si baciano appassionatamente.

  10. Margaret e Beth in Brookside: nel 1994 in una puntata della serie tv Brookside le protagoniste adolescenti Margaret e Beth si baciarono; il loro bacio era ben inserito nella trama che nessuno si scandalizzò, anzi permise che l'amore lesbico trovasse un suo posto anche nelle serie successive.

Queste classifiche sono, ovviamente, dettate dalla sensibilità personale (ce ne sono diverse: da quelli trasmessi in prima serata a quelli visti in tv o al cinema). Quali sono, allora, secondo voi, i dieci baci tra donne più belli di tutti i tempi?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: