La Danimarca permetterà il cambio di genere senza diagnosi clinica

Il Parlamento danese ha approvato una legge che rimuove vari ostacoli al riconoscimento legale del genere: sono i primi in Europa.

Il Parlamento danese ha approvato nuove norme – pioniere in Europa – grazie alle quali le persone transessuali potranno ottenere in maniera molto più semplice il riconoscimento del genere a cui sentono di appartenere. In tal modo la Danimarca diventa il primo Paese europeo in cui la diagnosi di «Disturbo dell’identità di genere» o altro esame psicologico non è più necessario per poter scegliere il proprio genere. In cosa consiste la novità di questa normativa? Spiega l’Associazione Radicale Certi Diritti:

Non sarà più necessario nessun intervento medico né tantomeno la sterilizzazione chirurgica per vedersi riconosciuto legalmente il proprio genere di appartenenza. Le nuove regole entreranno in vigore il primo settembre 2014. Da quel momento la persona interessata sarà l’unica a dover decidere: si dovrà fare una prima domanda che dovrà essere confermata dopo sei mesi. Punto.

In pratica sarà sufficiente un’autocertificazione, senza altri iter lunghissimi che costituiscono una vera e propria violenza. Inoltre, non sarà obbligatorio il divorzio per cambiare legalmente il genere: se si è sposati il vincolo matrimoniale rimarrà anche dopo il cambiamento di sesso.

La Danimarca permetterà il cambio di genere senza diagnosi clinica

Un viaggio in Danimarca? Ecco tutte le info e curiosità!

Si tratta di una serie di misure che sono state applaudite da diversi gruppi LGBT che sottolineano come sono “le persone interessate le uniche responsabili delle decisioni sul genere di appartenenza e sul loro corpo, senza alcun tipo di condizione imposta dallo Stato”.

Grazie a queste norme, le persone transessuali in Danimarca non saranno più stigmatizzate come malate mentali prima di vedersi riconosciuto il genere di appartenenza: un passo importante verso la depatologizzazione delle persone transessuali.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: