I nuovi adesivi di Facebook per celebrare il mese del Pride

L’amore è universale: per il mese del Pride, Facebook mette a disposizione degli utenti nuovi adesivi rainbow.


Giugno, come dicevamo, è il mese del Pride: fu infatti nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 che ci furono i moti di Stonewall che diedero, di fatto, inizio al movimento LGBT in tutto il mondo. Da allora la lotta per i diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali è stato un crescendo e il cammino, come ben sappiamo, è ancora lungo.

Ogni anno la celebrazione del Pride e del mese dell’orgoglio LGBT ha un qualcosa di nuovo, anche sui social network. Facebook quest’anno ha reso disponibile, gratuitamente, ventotto nuovi adesivi per celebrare l’orgoglio gay.

I nuovi adesivi (o stickers, se preferite) rappresentano, in maniera stilizzata, ovviamente, vari aspetti del mondo LGBT: coppie di lesbiche (con gatto!) che si sposano, biker (con cane al seguito – e il cane ce l’ha pure l’adesivo leather), coppie di anzini, giovani marinai, sportivi innamorati, cuore rainbow. Una serie di iconcine, dunque, da poter condividere nei messaggi. Al pari degli altri sticker scaricarli è molto semplice: è sufficiente cliccare sull’icona del carrellino accanto agli emoticon nel messenger per trovarli subito (a me almeno sono la prima scelta).

L'amore è universale: stickers Facebook per il Pride

Gli adesivi sono introdotti dalla frase “L’amore è universale” ed è proprio questa l’idea alla base della creazione dei questi nuovi prodotti: rendere Facebook “un luogo in cui le persone possano esprimere la propria autentica identità”.

Ci auguriamo che oltre ai simpatici stickers, Facebook faccia di più, però, per contrastare le molte pagine omofobe che sono presenti ed eviti, come purtroppo spesso accade, di censurare un bacio tra due persone dello stesso sesso, bollandolo come “inappropriato”. Perché Facebook sia un posto migliore ci vuole, sì, il contributo di tutti, ma anche quello di Facebook stesso!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: