Siena sostiene la ricerca contro l'HIV: l’iniziativa del Movimento Pansessuale

L’iniziativa del Movimento Pansessuale di Siena è volta a sostenere la lotta all’HIV.

Lodevole iniziativa quella promossa dal Movimento Pansessuale – Comitato Territoriale Arcigay Siena in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina e con il patrocinio del comune di Siena: sull’onda lunga della Giornata Mondiale contro l'HIV, che si celebra il 1 dicembre, sono stati istituiti due premi di laurea per sostenere la ricerca e promuovere la lotta all'HIV.

Destinatari dell’iniziativa sono giovani laureati nell'anno accademico 2013/14 in uno dei tre atenei della Toscana (Firenze, Pisa, Siena): le tesi dovranno discutere, in modo innovativo, uno degli argomenti attinenti la ricerca sul Virus dell'Immunodeficienza Umana (HIV) o la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS).

Come abbiamo detto, i premi sono due: uno alla miglior tesi scientifica in ambito medico, biochimico o biomolecolare; alla miglior tesi riguardante le ricadute in campo sociale dell'infezione da HIV.

Siena sostiene la ricerca contro l'HIV: l’iniziativa del Movimento Pansessuale

Giovanni Bacaro, presidente del Movimento Pansessuale, commenta:

È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione contribuire a sostenere la ricerca contro l'HIV promuovendo il percorso di crescita di due giovani laureati. Questa prima edizione del concorso, a cui speriamo possano seguirne altre in futuro, esprime la forte volontà di Siena e dei senesi di contribuire attivamente nell'avanzamento scientifico della ricerca in campo medico e sociale e della grande sensibilità dimostrata sul tema della salute dell'individuo. Per la prima volta, inoltre, viene dedicato un premio anche alla ricerca sugli aspetti sociali e psicologici legati all'HIV, con particolare attenzione alla componente emotiva della persona sieropositiva.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 31 marzo prossimo, mentre la premiazione è prevista nell'ambito delle iniziative per la settimana che il Movimento Pansessuale organizza in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia.

Tutte le informazioni sul bando di concorso sono riportate sul sito del Movimento Pansessuale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail